Mangiare in modo salutare cosa significa?
Spesso ci si chiede cosa significhi davvero mangiare in modo salutare, ed al di la di poche e semplici regole (basate principalmente sul buon senso e sulla dieta dei nostri nonni) bisogna anche non dimenticare che ci sono anche le eccezioni, e che non ha senso fare una vita da malato (ossia di privazioni continue!) per poi morire da sani!
Le linee guida che cerco di seguire io sono per una dieta di circa 2500 Kal al giorno, visto che faccio sport ed ho un metabolismo abbastanza rapido, per persone di sesso maschile che non fanno sport magari 2200Kal/giorno, sesso femminile 1800Kal/giorno, ma in sintesi si possono riepilogare in:
- 500gr di verdura al giorno (provando a fare metà e metà tra cruda e cotta e prediligendo il multicolore)
- 3 frutti al giorno (variando il piu possibile)
- 100gr di pasta o riso o pane (con salse varie) e 80-100gr di proteine (che siano formaggio o uova o carne, o pesce) a pranzo e vice versa la sera, carne una volta max due alla settimana.
- 2-3 bicchieri di vino al max in una serata speciale, invece nella normalità non piu di un bicchiere (o due al max!!!) a pasto, ma di regola non sbevazzo se non il weekend.
- stima di un totale di 5-8gr di sale al giorno (uno dopo un po ci fà l’occhio!)
- Stima di 10gr di zucchero al giorno (anche li ci fai l’occhio!)
- Dolci: pochi, ma “quando ce vò, ce vò”!!!!!! Anche li: limitarli al weekend!
- Cercare di mangiare pasta e/o pane e/o focacce integrali o semi integrali, le fibre aiutano tanto! Poi se panifichi con il lievito madre….ancora meglio!
- Prediligere pesce, legumi formaggi freschi (ricotta), e uova, invece con formaggi, carne ed insaccati: andarci piano!
Linee guida dell’organizzazione mondiale per la sanità sono qui, poi ovviamente sta al buon senso di ognuno di noi, ma se è vero che non si deve eccedere in un senso (Mangiare e/o sbevazzare troppo) non si dovrebbe eccedere neanche nell’altro 🙂 e far la vita da malati per morire da sani.
In ultimo: è talmente bello aspettare l’unico giorno la settimana per mangiar carne, oppure aspettare la stagionalità delle pietanze…..per ogni alimento che mangiamo ci sono impatti ambientali, in alcuni casi sono pazzeschi anche se non sembra affatto cosi, un esempio? Una mela del trentino mangiata ad agosto ha un impatto ambientale pazzesco, poichè è stata colta a settembre ma è stata refrigerata in frigoriferi pieni di CO2 a 2°C per 11 mesi!! Da cui ad agosto meglio mangiar frutta stagionale di agosto come albicocche, nespole etc!!
E cosi via, sopratutto: evitare carne di allevamento, formaggi stagionati, e pesci di acquacultura.